"Piccoli Profughi" è il vincitore della prima edizione del Concorso Artistico Letterario Nazionale "Premio Giacinto Leone" sul tema "Arte e Disagio" organizzato dall'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, Associazione per la formazione, l’applicazione e la ricerca sulle Arti Terapie di Carmiano (LE)
Diario Elettorale
La campagna elettorale in corso assume ogni giorno che passa, ve ne sarete accorti, toni deliranti. Eppure basterebbe leggere i dati forniti qualche giorno fa dalla Banca d’Italia sulla distribuzione della ricchezza delle famiglie italiane per avere un quadro chiaro di come quei dati dovrebbero riflettersi sul panorama delle forze politiche.
Università Popolare "Aldo Vallone" di Galatina e Oistros Edizioni
organizzano per Venerdì 18 gennaio 2012, ore 18,00
la presentazione del libro
ALAN TURING
illustrazioni * annulli filatelici * ex libris
di Grazia Tagliente e Antonio Rollo
CONVERSAZIONI SUL FUTURO DELLA COESISTENZA
con Sergio Spina, regista decano della RAI
e gli autori
Grazia Tagliente, docente di Tecniche dell’Incisione, Accademia Belle Arti, Lecce
Antonio Rollo, docente di Computer Art, Accademia Belle Arti, Bari
A cento anni dalla nascita di Alan Mathison Turing, padre della logica del computer, in ogni parte del mondo sono stati organizzati eventi per discutere e riflettere sulla condizione postmoderna della nostra società tecnologizzata.
Oistros Edizioni, in collaborazione con Stazione ICS, organizza una conversazione sul Futuro della Coesistenza con gli autori del libro: Grazia Tagliente, artista che lavora nel mondo dell'incisione non-tossica ed Antonio Rollo, artista e teorico dei nuovi media digitali.
In questo spazio dell'informazione commemorativa il volume si presenta come un oggetto che mette insieme le immagini di giovani artisti e le danze funamboliche di Ignazio Licata, con un prezioso contributo sull'infosfera germogliata dopo Turing; Tommaso de Russis, con un'introduzione alla marcofilia; Tommaso Ariemma, con una pagina filosofica e Luigi Santoro con una gemma di poesia. Dalla “Terra del rimorso”, tessuta di sterminate ragnatele, l’Oistros, il pungiglione, propone un’aioresis per Alan Turing, un omaggio per cullare la memoria di un uomo che aveva cominciato a esplorare gli universi ritorti della mente lasciandoci in eredità uno specchio senza fondo. Il volume è disponibile online all'indirizzo www.oistros.it con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
TURING, LA MELA E I QUANTI L’INFORMAZIONE COME QUINTO ELEMENTO
L’Associazione Culturale Oistros, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari, Università del Salento;
con il contributo di Officine Culturali Ergot (Lecce), Duepunti Edizioni (Palermo), Presidio del Libro (Sannicola), Voice Vegan Bar e Radio Voice (Campi Salentina)
presenta
TURING,
LA MELA E I QUANTI
L’INFORMAZIONE COME QUINTO ELEMENTO
Quattro giornate con un Meta fisico siciliano.
Dal 29 Novembre al 3 Dicembre tra Lecce e Bari
Quattro incontri con Ignazio Licata, fisico teorico, direttore scientifico dell'ISEM (Institute for Scientific Methodology) di Palermo e docente di “Teoria della Complessità” presso l’Università di Messina, nonché collaboratore de «Il Sole 24 Ore» e direttore dell’«Electronic Journal of Theoretical Physics». Ha ricevuto il Premio Veneri per la Scienza (2008) e la Targa Pirandello (2010). Allievo di David Bohm, ha lavorato su modelli di pre-spazio non locali e quantizzati. Si occupa attualmente di fondamenti di teorie quantistiche, teoria dei campi, processi cognitivi rapporti tra fisica e computazione. Ha proposto recentemente la teoria dell’universo arcaico, che descrive la fase quantistica “prima” del big-bang. Tra i suoi libri in italiano: Osservando la sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica (Roma 2003); La logica aperta della mente (Torino 2008); Complessità. Un’introduzione semplice (Palermo 2011).