Te cuntu nu cuntu – Video Laboratorio
Video Laboratorio di Antonio Rollo e Gabriele Pedone
Scuola Primaria Castri e Caprarica
Maggio/giugno 2008
Attività laboratoriali
Primo Incontro: Come si scrive una sceneggiatura.
Nel primo incontro bambini e insegnanti saranno accompagnati dai tutors nello sviluppo di una sceneggiatura per un “Cortometraggio” sul tema dei nonni.
La sceneggiatura sarà il frutto del lavoro con bambini e insegnanti che rifletteranno insieme sull’idea dei nonni e di come costruire il progetto per un cortometraggio.
I bambini saranno portati a pensare a due domande “importanti” da rivolgere al proprio nonno. Gli insegnanti dovranno scrivere un pensiero, un ricordo “breve” dei propri nonni.
I materiali prodotti verranno organizzati in forma di sceneggiatura.
Alla fine del primo incontro i partecipanti avranno un’idea più precisa sul processo di scrittura della “sceneggiatura”, una delle fasi più importanti nello sviluppo di un audiovisivo.
Secondo Incontro: Costruzione del set e riprese.
In questo incontro saranno presenti anche i nonni che verranno “intervistati” dai bambini, mentre i tutors effettueranno le riprese.
L’incontro si sviluppa in due attività consecutive. Nella prima parte i bambini saranno aiutati nella costruzione del “set” per le riprese. Impareranno le basi di “scenografia”, “luci”, “ripresa sonora” e “telecamere”.
Nella seconda parte i bambini ed i nonni saranno gli “attori” del cortometraggio.
Terzo Incontro: Montaggio e visione del “cortometraggio”
Nell’incontro finale verrà allestita una sala di proiezione e prima della visione verrà spiegata la fase del “montaggio”.