Le poesie giovanili di Carmelo Bene
Nell’estate del 2005, nella Grotta Poesia di Roca organizzammo con Maria Luisa Bene una manifestazione – omaggio a Carmelo Bene dal titolo “La poesia nella Poesia“. La sorella del grande attore offrì la lettura di alcune poesie giovanili inedite del Genio accompagnata dalle musiche originali di Francesco Libetta. Ora quell’Omaggio è diventato un libro con CD audio che sta per essere pubblicato come Quaderno di “In Corso d’Opera” dalla Adriatica Editrice.
Dalla quarta di copertina.
Un’esca di verità…
I testi. Sono tutti di Carmelo Bene? La sorella Maria Luisa ne è sicura. Afferma anche che sono stati scritti fra gli undici e i diciassette anni. Due componimenti portano le date 28 e 29 agosto 1958, quando il giovane Carmelo si era già trasferito a Roma. Per tutti gli altri è impossibile stabilire una cronologia attendibile. I componimenti utilizzati per la lettura del primo settembre 2005 sono il risultato di una scelta operata da me e da Maria Luisa seguendo criteri diversi. Il suo faceva riferimento a elementi di ‘memoria emotiva’, il mio è esplicitato nello s/prologo.
Le immagini. Non hanno la funzione di documentare lo ‘spettacolo’ La Poesia nella Poesia. Segnalano suggestioni emerse prima (sfogliare l’album di famiglia, la lettura in privato di alcuni componimenti di CB), durante (le ‘prove’ dei musicisti, la realizzazione della gradinata e la piattaforma sull’acqua, la lettura – esecuzione), dopo (i saluti agli oltre mille spettatori invisibili) l’Omaggio depensato. La lettura si è tenuta su di una piattaforma galleggiante all’interno di Grotta Poesia Grande, nell’area archeologica di Roca dove sono in corso, da quasi trent’anni, i lavori del gruppo di archeologi diretto dal Prof. Pagliara.
Il CD audio. La lettura include tutti i testi utilizzati per l’Omaggio del 2005. La registrazione è stata rifatta per ragioni tecniche in casa di Maria Luisa, a Campi Salentina, nell’estate del 2006. I brani musicali col pianoforte sono stati registrati in una sala del Conservatorio Musicale di Lecce (a Roca erano registrati e mandati attraverso la fonica).
L. A. S.
Potete prenotare il volume con allegato il CD audio € 23 scrivendo a info@oistros.it