INCONTRI NELLA LUNA PIENA – ALEX ZANOTELLI – GRIDO!

INCONTRI NELLA LUNA PIENA (spostata per problemi tecnici)
Domenica 4 ottobre 2009, ore 21

ALEX ZANOTELLI
GRIDO!

In diretta su internet
www.oistros.it/lunapiena

Padre Alessandro Zanotelli noto più spesso come Alex Zanotelli, (Livo, 26 agosto 1938) è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani.
È l’ispiratore ed il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.
Dopo aver finito le medie ed iniziato le superiori si trasferì negli Stati Uniti d’America a Cincinnati al fine di compiere gli studi di Teologia. Furono gli anni di John F. Kennedy e Martin Luther King che influenzarono notevolmente il giovane Alex. Nel 1964, dopo aver completato gli studi di teologia a Cincinnati (Usa), venne ordinato sacerdote. Come missionario comboniano partì per il Sudan meridionale, martoriato dalla guerra civile, dove rimase otto anni. Fu allontanato dal governo a causa della sua solidarietà con il popolo Nuba e per le sue prediche, spesso veementi denunce della corruzione del governo e dell’amministrazione che intascavano i fondi, sia locali sia internazionali, destinati allo sviluppo. Attualmente è nel quartiere Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale del nostro Paese.  In un contesto diverso, come a Korogocho, ha un solo obiettivo di fondo: “Aiutare la gente a rialzarsi, a riacquistare fiducia”.

L’incontro è trasmesso in diretta su internet domenica 4 ottibre 2009 alle ore 21, all’indirizzo web oistros.it/lunapiena.
lunapiena_banner_fb

L’Associazione culturale Oistros organizza per l’anno 2009 una serie di “Incontri nella Luna piena” con persone speciali del mondo dell’arte, della scienza, dello spettacolo e della comunicazione. Le stanze della sede in via A. Russo, 29 a San Cesario, già Loophouse, diventano ad ogni Luna piena un flusso video trasmesso in diretta su internet in forma interattiva e partecipata. 
Ogni plenilunio, dalla luna piena: stravaganti lunatici in dissertazione. 
“Incontri nella Luna piena” è un progetto di rinascita culturale che utilizza i modelli interattivi del web per condividere storie, progetti  idee innovative. Tutti coloro che sono stanchi della melassa di luoghi comuni che ci sta soffocando sono invitati a raccontare ed a raccontarsi. Ogni incontro sarà un Oistros (pungiglione) e sarà trasmesso sul web secondo licenza Creative Commons di libero utilizzo e redistribuzione.