Direttivo 2014/2015
OISTROS EDIZIONI è un gruppo di persone giovani con prospettive e interessi europei: Alessandro Santoro (I), Andrea Valentino (I), Martin Petric (SLO) e Matteo Zaterini (I). Ciascuno di noi ha accumulato molte esperienze nel proprio campo, esperienze che si sono dimostrate essenziali per il lavoro che abbiamo programmato.
Alessandro ha una notevole conoscenza del teatro come strumento indispensabile a scoprire il proprio mondo interiore, a ristrutturare le relazioni con gli altri e con gli ambienti sociali (scuole, centri di accoglienza, luoghi di emarginazione, ecc).
Martin opera nel settore del design e della comunicazione. Il suo impegno è dare forma alle idee e trovare i canali adatti a socializzarle.
Il gruppo, sfruttando idee, esperienze e relativi materiali realizzati dallo storico gruppo Oistros, punta agli stessi obiettivi riguardanti la ricerca di soluzioni possibili alle problematiche di una comunità, utilizzando forme di comunicazione e processi artistici innovativi, non limitandosi all’uso acritico delle nuove tecnologie, ma facendole scontrare con i contenuti e i valori della tradizione.
Il gruppo può contare su un capitale di relazioni accumulato nel corso delle diverse esperienze personali. Martin si è formato in una delle più influenti Accademie d’Europa nel campo della visual comunication. i suoi maestri Zravko Papic, Botas Kenda, Lucian Bratus e Oliver Vodeb operano nell’Accademia di Lubiana. Alessandro può contare su una vasta gamma di relazioni nel campo del teatro e dello spettacolo. Determinanti sono stati gli incontri e le collaborazioni con Eugenio Barba, Enzo Toma, Sergio Spina, Antonio Viganò, Francesco Libetta, Franco Battiato e molti altri.