Diritti e Rovesci

locandina_der
sabato 20 giugno 2009
ore 21
Minervino di Lecce
presso Scuola Secondaria

Tanti moduli PON per arricchire l’offerta formativa. Un percorso di animazione teatrale col modulo “L’altra faccia dei diritti”, per accompagnare venti bambini di dieci anni alla scoperta della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo emanata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1959. Il gruppo di lavoro diretto da Beatrice Chiantera ha esplorato le relazioni tra i dieci diritti emanati cinquant’anni fa e le attuali condizioni del fanciullo in una realtà rurale e allo stesso tempo televisivamente globalizzata del territorio del Sud Salento. Sono emerse contraddizioni tra i Diritti scritti e la condizione effettiva del fanciullo.
L’animazione teatrale condotta da Alessandro Santoro, Elisabetta Leuzzi e Antonio Rollo ha portato le parole solenni della Dichiarazione dentro i gesti e le azioni quotidiane dei bambini rivelando come nel gioco infantile si nasconda, in realtà, il fondamentale bisogno di reinventare il mondo, attraverso l’esplorazione della rete di relazioni che unisce gl’individui e le comunità.

“Diritti e rovesci” è una spettacolazione di Oistros.it, promossa dalla dirigente scolastica Annarita Corrado e realizzata da Alessandro Santoro, Antonio Rollo ed Elisabetta Lezzi con la consulenza pedagogico – didattica di Beatrice Chiantera e della tutor Tiziana Chetta